L’associazione Panafricando-Aps invita i presidenti delle Associazioni delle Comunità all’Indipendenza della Gambia, che si svolgerà nel salone de ”La Poderosa-Aps”.

Cari fratelli, sorelle ed amici dell’associazione e del Festival Panafricano Torino.

L’associazione Panafricando-Aps su richiesta dell’Associazione Dei Gambiani Torino (AGT), è lieta di invitare i responsabili delle associazioni africane, gli amici e tutta la cittadinanza a celebrare insieme il 61° anniversario dell’Indipendenza del Gambia.

Il 18 febbraio 1965 segna la nascita del Gambia come nazione sovrana dal Regno Unito. Per onorare questa ricorrenza e permettere la massima partecipazione, abbiamo deciso di anticipare i festeggiamenti a sabato 14 febbraio.

Sarà un momento di riflessione, cultura e convivialità per rafforzare i legami tra le comunità e condividere la ricchezza delle nostre radici.

Programma dell’evento

L’incontro si terrà presso il salone dell’Associazione “La Poderosa-Aps”.

  • Saluti e Interventi: Riflessioni sul percorso di autodeterminazione del Gambia e il ruolo della diaspora oggi.

  • Proiezione Video: Visione del filmato dal titolo “Ascoltiamoci”, un momento dedicato al dialogo e alla comprensione reciproca.

  • Cena Conviviale: In chiusura, un viaggio nei sapori con la degustazione di piatti tipici gambiani, per celebrare l’unione anche a tavola.

Dove e Quando

  • Data: Sabato 14 febbraio 2026

  • Luogo: Via Salerno 15/A, Torino (presso La Poderosa-Aps)

  • Orario: dalle ore 17:00′.

“L’indipendenza non è solo un traguardo storico, ma un impegno quotidiano verso la libertà e la solidarietà tra i popoli.”

PS: I Presidenti che desiderano essere presenti sono pregati di contattare i numeri indicati, così da poter essere ringraziati della loro partecipazione e aver la parola per un eventuale intervento.

Vi aspettiamo numerosi per onorare questa data fondamentale e per costruire, insieme, un futuro di cooperazione e amicizia.

Associazione Dei Gambiani Torino (AGT) Insieme per le nostre radici, uniti per il nostro futuro.


Servizio Com-Panafricando-Aps