– Il Presidente di Panafricando-Aps invita i membri delle comunità africane e afro-discendi: INCONTRI – Mercoledì 22 ottobre – h.20.30-21.30 – L’inferno in Sudan: una guerra dimenticata.

Il Sudan è oggi teatro di una guerra dimenticata, che miete vittime nel silenzio dell’opinione pubblica internazionale. Il conflitto, scoppiato tra esercito regolare e forze paramilitari, ha generato una gravissima crisi umanitaria: milioni di sfollati interni, rifugiati in fuga verso i paesi vicini, sistemi sanitari e scolastici al collasso. Ma dietro la violenza si celano interessi economici enormi: il controllo delle terre rare, fondamentali per la transizione digitale e verde, e delle risorse energetiche. Questa lotta geopolitica ha effetti diretti sulle rotte migratorie, spingendo intere comunità verso l’esilio forzato. Eppure l’Europa guarda altrove, preoccupata più dal contenimento che dalla protezione. Il Sudan ci ricorda che le migrazioni non nascono nel vuoto, ma sono spesso il volto umano delle crisi che il mondo ignora.

Intervengono Sara De Simone, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso Università di Trento, in collegamento Diego Dalle Carbonare, provinciale missionari Comboniani Sudan ed Egitto, Irene Panozzo, analista politica e già Advisor del Rappresentante Speciale UE per il Corno d’Africa, Abdallah Saleh, presidente Associazione Sudanese di Torino, e altri rappresentanti Comunità sudanese di Torino.

Modera Brando Ricci, redattore di Nigrizia.

Incontro in fase di accreditamento ai fini dei crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Pastorale Migranti – Via Cottolengo, 24 bis – Torino

Per inscriversi >> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spazi-comuni-scelte-condivise-politiche-con-chi-abita-il-territorio-1658904781859?aff=oddtdtcreator

Servizio comunicazione Panafricando-Aps