– Panafricando-Aps in Azione per la Tutela dei Diritti e l’Informazione sulle Modifiche alla Legge sulla Cittadinanza –

Edizione del: 09/09/2025 della Repubblica Torino – L’Associazione Panafricando-Aps ribadisce il suo impegno a fianco delle comunità straniere e afrodiscendenti di Torino, in particolare in seguito alle recenti e significative modifiche introdotte dal Parlamento italiano alla legge sulla cittadinanza (D.L. 36/2025, convertito con Legge 74/2025).

 Nei giorni scorsi, il Presidente di Panafricando-Aps, insieme ad alcuni soci e a vari membri delle comunità straniere di Torino, ha risposto all’invito del Consigliere comunale della Città di Torino, Abdullahi Ahmed, per l’incontro informativo intitolato: “Attenzione ❗ ESISTONO PER LEGGE CITTADINI ITALIANI A METÀ! 🇮🇹❌“.

 L’evento, promosso dal Consigliere Ahmed, che ringraziamo per l’importante iniziativa, ha acceso i riflettori sulle conseguenze pratiche di queste modifiche, che rischiano di creare maggiori difficoltà per le famiglie che hanno già ottenuto la cittadinanza italiana. Come evidenziato dal Consigliere: «Purtroppo i minori nati all’estero sono le prime vittime e il numero dei bambini residenti a Torino che avranno conseguenze a questo aspetto, è destinato a crescere».

L’Obiettivo di Panafricando-Aps: Rete e Informazione Capillare

 In linea con la propria missione di sostegno e collaborazione con le associazioni della diaspora africana particolaemente, Panafricando-Aps si mobilita per garantire che queste informazioni cruciali raggiungano tutti gli interessati.

L’Associazione si pone l’obiettivo di contattare i vari consiglieri delle circoscrizioni, comunali e regionali di origine straniera in Italia e i leader delle comunità straniere del Paese per organizzare e diffondere l’informazione in modo capillare.

Cosa Prevede l’Iniziativa ?

 È fondamentale far arrivare informazioni corrette e tempestive alle comunità, alle scuole e a tutte le realtà che lavorano con i nuovi cittadini.

 In questo contesto, il Consigliere Abdullahi Ahmed ha organizzato un momento di approfondimento sul tema:

 L’appuntamento è stato: il 20 settembre 2025, dalle ore 11:00’, in Via Gianfrancesco Fiochetto, 15, Torino (Centro Culturale Dar Al Hikma).

 Panafricando-Aps, sta caldamente organizzando una serie di incontri online nelle prossime settimane, in accordo con il Consigliere Abdullahi Ahmed, prima con i consiglieri delle circoscrizioni, comunali e regionali di origine straniera in Italia, e poi con i leader delle associazioni delle comunità straniere del Paese e i cittadini interessati a partecipare a questo incontro di fondamentale importanza.

 La battaglia per i diritti di cittadinanza è una priorità. Panafricando-Aps si impegna a lavorare a stretto contatto con le istituzioni e i rappresentanti locali per monitorare la situazione e garantire la piena inclusione di tutti i cittadini.

 Rimaniamo uniti per i diritti e l’uguaglianza!

 P.S.:Per maggiori informazioni e aggiornamenti, invitiamo a leggere l’articolo di Repubblica citato dal Consigliere, a seguire i nostri canali ufficiali e a restare in contatto con la nostra Associazione.

 
Servizio comunicazione Panafricando-Aps