– Un Successo Culturale: Panafricando-Aps a ‘Portici di Carta 2025’ per la Letteratura Afro-Discendente –
Torino, 6 ottobre 2025 – L’Associazione Panafricando-Aps ha concluso con grande soddisfazione la sua partecipazione attiva alla manifestazione libraria “Portici di Carta”, che svolto a Torino in Piazza Castello le 4 e 5 ottobre 2025.
Come già annunciato nell’invito ai soci, il Presidente dell’Associazione, insieme a membri del Direttivo e numerosi aderenti, ha risposto con entusiasmo, partecipando attivamente alle giornate in Piazza Castello.
La missione era chiara: rafforzare la promozione e la visibilità degli autori africani e afro-discendenti, valorizzando in particolare la letteratura in lingua italiana di origine africana.
Incontro con gli Autori e Sostegno Concreto.
La presenza calorosa e attenta dei rappresentanti di Panafricando-Aps ha consolidato il messaggio di supporto culturale. I soci presenti hanno avuto l’opportunità di incontrare personalmente e manifestare il proprio sostegno a scrittori di spicco:
Dott. Kossi A. Komla Ebri (Togo), autore di opere significative come ‘Là Dove il Vento Cambia’.
Dott. Emmanuel Edson (Camerun), con il suo recente lavoro ‘La Danza degli Infedeli’.
La Forza della Presenza, Oltre lo Stand
ù”La nostra presenza a ‘Portici di Carta‘, pur non avendo uno stand espositivo, è stata un segnale inequivocabile del nostro profondo impegno,” ha dichiarato il Presidente di Panafricando-Aps.
Vedere i nostri soci non solo presenti, ma acquistare attivamente i libri e partecipare alle presentazioni, dimostra che il supporto alla cultura e alla letteratura afro-discendente in Italia è un valore vivo e fondamentale per la nostra Associazione.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato, dando un contributo tangibile alla nostra missione.
L’Associazione Panafricando-Aps ribadisce con forza il suo ruolo di ‘’Ponte Culturale’’ tra l’Italia e l’Africa e invita tutti i lettori a continuare a seguire e supportare attivamente gli autori africani e afro-discendenti.
Panafricando-Aps vi dà appuntamento ai prossimi eventi in programma, a partire dalla prossima e attesissima ‘’ XX*Edizione del Festival Panafricano Torino ‘’, che si terrà come di consueto attorno al ‘’25 maggio 2026’’, data commemorativa della creazione dell’Unione Africana (UA).
Servizio Comunicazione Panafricando-Aps