L’associazione Panafricando-Aps, informa i membri delle comunità africane ed afrodiscenti di Torino e provincia ed amici, che parteciperà all’edizione di Portici di Carta 2024 con la presentazione di quattro libri scritti da autori di origine africana.
Si è svolto nel centro della nostra città, tra via Roma fine a Piazza San Carlo.
Panafricando-Aps nella la sua battaglia di lottare per una Integrazione/Inclusione vera dei membri delle nostre comunità per una convivenza pacifica, fa anche la promozione delle competenze.
Il comune di Torino, attraverso il suo ‘’Centro interculturale’’ che gestisce, il rapporto con le comunità straniere di questo evento chi ha contattato proporre degli scrittori di origini africana o afro-discendenti risiedenti in Italia e hanno scritto nella lingua Italia.
Ho scritto su questo gruppo x annunciarlo e fatto un articolo sul sito e facebook dell’associazione.
Panafricando-Aps, ha cercato e provato 10 autori che ha presentato all’Ente organizzatrice, ha accolto 4 perché,
hanno ricevuto molto richieste delle altre comunità straniere.
I nostri autori sono stati:
* La sorella Yvette Samnick del Cameruon, che proviene da Bologna con il suo libero ” Nata Ribelle”,
*La sorella Sambu Buffa del Congo-RDC, che proviene di Cuneo con il suo libro ” Cambia Mentalità ‘ In Chiave Diversity, Equity And Inclusion Nella Tua Attività”,
* Il fratello Abdoulaye Thiam del Senegal, che proviene da Bergamo con suo libero ” Una menzogna collettiva”,
* e il fratello Jean Paul Habimana del Ruanda, proviene da Milano, con il suo libero ” Nonstante la paura. Genocidio Dei Tutsi e la Riconciliazione in Ruanda”,
* Panafricando-Aps, ha avuto il sostegno di 2 degli membri e amici come moderatori, Emmanuel Nelson di Milano, di Giulio Palmieri, afro-discendento originario di Haiti ed io presidente di Panafricando-Aps che siamo di Torino.
Sono stati ospitato su gli ” Spazi Amece e Wara ” una parte sabato e la domenica.
Il problema è che le comunità non hanno riposto come Panafricando-Aps si aspettava, malgrado tutte le comunicazioni su i vari gruppi attraverso WhatsApp, facebook e il sito web dell’associazione e il numero importante dei membri delle comunità residenti a Torino.
La nostra paura è che la prossima volta, l’Ente organizzatrice non potrà dare a Panafricando-Aps opportunità di portare altri nostri autori per promuovere il libri e sarebbe un peccato.
Panafricando-Aps, si impegna malgrado tutto a continuare nel suo camino..
Contiamo sulla collaborazione e sostegno di tutti per insieme riuscire, l’Integrazione/Inclusione vera delle nostre comunità..