Presentazione dell’8° Edizione del Festival Panafricano Torino alle comunità Africane e Afro-discendenti.
Come tradizione annuale sin dal 2014, Panafricando-APS ha riunito i responsabili delle comunità Africane e Afro-discendenti di Torino e Provincia per presentare l’entusiasmante programma dell’8° Edizione del Festival Panafricano Torino.
Prima di rivolgersi alle istituzioni e cercare sostenitori e partner, Panafricando-Aps dedica sempre un momento al cuore pulsante delle sue attività: le comunità stesse, proponendo varie attività durante tutto l’anno. In questo incontro, Panafricando-Aps presenta alle comunità i progetti unici e coinvolgenti previsti per l’edizione in arrivo.
Il Festival Panafricano, è il principale evento Socio Culturale della Città proposto e realizzato da Panafricando-Aps in stretta collaborazione con le Comunità Africane e Afro-discendenti locali. Uno dei suoi principali obiettivi è fungere da piattaforma di restituzione per tutte le attività realizzate da Panafricando-Aps e dalle associazioni comunitarie nel corso dell‘anno.
Organizzato dal 2014, il Festival commemora insieme alle comunità Africane di Torino e provincia l’anniversario della fondazione dell’Unione Africana (UA). La sua realizzazione mira a promuovere una connessione profonda e a rafforzare il senso di fratellanza. Non a caso, dunque, il Festival si tiene ogni anno intorno al 25 Maggio noto come la ”GIORNATA DELL’AFRICA”.
L’8° Edizione, programmata per il 24-26, 31 maggio e 01–02 giugno 2024 a Torino, affronterà temi cruciali quali Cultura, Arte, lavoro, Integrazione degli nuovi cittadini e la Coesione Sociale.
E’ importante sottolineare che l’evento è totalmente gratuito, con l’unica eccezione della cucina, che permette di coprire alcuni costi necessari. In questo contesto, desideriamo esprimere la nostra gratitudine alle istituzioni, sostenitori e partner che finora hanno generosamente contribuito al successo della nostra iniziativa.
La squadra di Panafricando-Aps, unitamente ai volontari provenienti dalle varie comunità Africane e Afro-discedenti di paesi come Brasile, Cuba, Haiti, Venezuela, Colombia, Repubblica Dominicana e altri, sta lavorando con impegno per garantire il successo di questa manifestazione. Prima del festival stesso, c’è il periodo denominato Pre-Festival, che inizia subito dopo l’incontro con le comunità (ovvero da Febbraio a inizio Maggio).
Durante questo periodo, Panafricando-Aps organizza serate di autofinanziamento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le comunità desiderose di realizzare attività durante il Festival, al fine di diffondere e far conoscere le ricchezze culturali dei loro paesi. Il rimanente contribuirà a coprire le spese operative per l’organizzazione dell’intero evento.
I dettagli delle serate Pre-Festival saranno comunicati a breve.
Servizio Com-Panafricando-Aps