Panafricando-APS, informa e invita i membri delle comunità africane di Torino all’evento organizzato dall’Associazione degli Etiopi e dei loro amici di Piemonte.

Cari soci, amici del Festival Panafricano Torino e sostenitori di Panafricando-Aps,

 

A Torino, un giardino contro la violenza a ricordo di Romane Work, la “melagrana d’oro”.

Sulla mappa topografica torinese è destinato a comparire un nuovo nome, Romane Work, “melagrana d’oro” in lingua amarica, la lingua dell’Etiopia. La decisione è stata presa il 16 settembre dal Consiglio comunale a larga maggioranza, su proposta del consigliere Abdullahi Ahmed: alla giovane donna africana Romane Work Haile Selassié, morta nel 1940 a 27 anni, vittima del colonialismo e del fascismo, verrà dunque intitolato un rettangolo verde nel Borgo Filadelfia tra le vie Arduino, Uffreduzzi e Pescarolo. Un giardino dedicato a una donna, che sebbene non porterà equilibrio nella netta prevalenza maschile toponomastica ricca di condottieri e cattedratici, riproporrà alla memoria una storia torinese che mescola vigliaccheria e coraggio.

Ecco il link dell’articolo completo: Torino, un giardino contro la violenza a ricordo di Romane Work, la “melagrana d’oro”

Data: 07 Dicembre 2025.
Luogo: Sala Riunione Cottolengo 24/bis Torino.
Ora: 15:00 – 17:30′

Speriamo di vedervi numerosi.


Servizio Com-Panafricando-Aps