Panafricando-Aps , vi mette a disposizione il presente articolo – Miss Perla è di Chivasso: la storia incredibile di Ana Rosa, la psicologa diventata regina di bellezza.
La storia di Ana Rosa Ferreira Ramos, psicologa e docente, che ha trasformato un periodo buio fatto di infortuni e dolore in una straordinaria vittoria sul palco del prestigioso concorso Miss Perla delle Perle
La vita di Ana Rosa Ferreira Ramos, recentemente incoronata Miss Perla delle Perle – sezione Gold, è una storia di forza, resilienza e rinascita. Nata il 14 gennaio 1972 in Brasile, Ana ha percorso un cammino ricco di esperienze e sfide, lasciando il suo paese nel 2006 per inseguire nuovi obiettivi in Italia, dove ha saputo unire la passione per il suo lavoro a una naturale inclinazione per l’arte e la bellezza.
Nel suo Brasile, Ana era una giovane ambiziosa, laureata in psicologia, impegnata come Promotrice di eventi presso il Ministero delle Scienze e delle Tecnologie e stagista come psicologa alla Camera dei Deputati. Quando si presenta l’opportunità di lavorare come direttrice culturale presso il Consolato Onorario del Brasile a Torino, non ci pensa due volte: accetta la sfida e si trasferisce in Italia, dove inizia uno stage presso le Molinette e intraprende un percorso di formazione in bioetica e psico-oncologia.
Oggi, Ana è una libera professionista stimata, lavora con pazienti oncologici nei centri medici Gruppo MediCare e CeMeDi, è docente alla Scuola Gestalt di Torino e si dedica al volontariato presso l’Associazione Psicologi dal Mondo, aiutando persone provenienti da ogni parte del mondo a inserirsi in una nuova realtà.
Ma, dietro il sorriso e la determinazione di questa donna straordinaria, si nasconde una storia di dolore e rinascita che l’ha resa ancora più forte.
Per leggere il resto dell’articolo realizzato dalla dottoressa Floriana Vitiello (Giornale La Voce)
che parla da una membro della comunità Afro-brasiliana di Torino aderente al Festival Panafricano di Torino.
Evento creato e promosso dell’associazione Panafricando-Aps in collaborazione come le associazioni delle comunità africana e afro-discenti di Torino e Città Metropolitana.