YEKATIT 12: Panafricando-Aps al Polo del ’900 per una memoria condivisa tra Italia ed Etiopia

 

Torino, 19 febbraio 2026 – In occasione della ricorrenza dello Yekatit 12, il Presidente di Panafricando-Aps, Bohui Jerome, ha partecipato all’incontro “Etiopia-Italia: una storia da ricostruire”, tenutosi presso l’Auditorium del Polo del ’900. Il Presidente desidera ringraziare l’Associazione degli Etiopi di Torino e Amici per l’onore di aver condiviso con loro questa importante pagina della loro storia.

Un evento per rompere il silenzio coloniale

Lo Yekatit 12 ricorda il massacro di Addis Abeba del 1937, un evento tragico che simboleggia i crimini del colonialismo italiano. Il convegno ha analizzato decenni di discriminazioni troppo spesso dimenticati, focalizzandosi sulla figura di Romanework Haile Selassie, figlia dell’Imperatore etiope, che morì e fu sepolta proprio a Torino.

I ringraziamenti del Presidente Bohui Jerome

Per la tenuto de l’evento, il Presidente Bohui Jerome, a nome di Panafricando-Aps e delle comunità africane, ha voluto esprimere profonda gratitudine a tutte le autorità e ai relatori che hanno reso possibile questo momento di altissimo valore storico:

“Desidero ringraziare  il Direttore del Polo del ’900 per aver ospitato questo evento fondamentale e la Professoressa Cecilia Pennacini (ANCR), tra i principali artefici dell’organizzazione.

Un ringraziamento speciale va al Consigliere comunale Abdullahi Ahmed, che con il suo impegno ha permesso di riscoprire questa storia e si è battuto per la delibera cittadina, e alla Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo insieme all’Assessore Jacopo Rosatelli per aver onorato l’evento con la loro presenza, interventi e dimostrare il sostegno della Città.

Infine, un plauso al Prof. Paolo Borruso per il suo eccellente intervento e per i preziosi materiali storici condivisi, che ci aiutano a guardare al passato con verità.”

Un impegno per il futuro

Per Panafricando-Aps, ha partecipato a questa iniziative significa sostenere le associazioni delle nostre comunità nel percorso di valorizzazione delle proprie radici. Ricostruire la storia comune è il primo passo necessario per una convivenza basata sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza.

Servizio Com-Panafricando-Aps