Festival Panafricano 2024

 

Qui trovi tutti gli eventi realizzati dall’associazione “Panafricando-Aps”, quelli a cui ha partecipato come partner o in collaborazione.

 

Festival Panafricano 8* Edizione

Questa l’8*edizione del Festival Panafricano Torino è stato organizzato su 6 giorni in 2 fine di settimana per dare più opportunità agli membri delle varie comunità di essere partecipe.
Le 24, 25, 26, 31 Maggio le 01 e 02 Giugno si è svolto nelle circoscrizione 1 & 4 per la della celebrazione della 61 anni della creazione dell’Unione Africana.

Gia il  giovedì 23 maggio 2024 con l’incontro tra la delegazione de comune di Daloa (Costa D’Avorio) e quella di Torino
Ore 10.00 – 11.00 -Al Palazzo della Città, Meeting di apertura con la delegazione di Daloa e il Comune di Torino (Sala incontri), piu Visita della Citta di Torino . 

La giornata apertura del 24 Maggio  si è svolta al POLO DEL 900 dalle 16 alle ore 19:30′,  dedicata nel saluti delle istituzioni delle autorità, e alla presentazione di un progetto di cooperazione internazionale, con la presenza delle delegazioni delle due città, degli sostenitori, dei partner.

La mattina del 25 Maggio dedicata  della celebrazione della GIORNATA DELL’AFRICA 2022, si è svolta al POLO DEL 900 dalle 10 alle ore 19:30′. Con la matinata animata dall’associazione Stra Vox sul tema del Panafricanismo , nel pommmeriggio dando opportunità alle associazioni delle varie comunita presente sul terinorio atteaverso i loro risponsabili e con la partecipazione  dell’Onorevole Soumahoro, e del Consigliere comunale della Città Abdullahal Ahmed per dare la loro opinioni sui temi d’attualità che attraversa l’Africa.
1,Crisi tra la Somalia e l’Etiopia, 2 la guerra dimenticata del Sudan, 4, la nuova realta rapresentata dell’AES e 5 l’ellezione in Sénagal del partito dell’opositozione.

La giornata del 26 Maggio si è svolta allo Spazio  CARTIERA ”dalle 10 alle ore 22:30′, dedicata alla musica, cultura e divertinemto, lettura, espositionze, gastrinomia e attivita delle comutità.

– La giornata conclusiva e giorno dell’Italia, dedicata all’amicizia e alla convuvebza pacifica 2 Giugno, si è svolta al” Parco della Tesoriera  ”ospite  del GRENN FESTIVAL dalle 14 alle ore 22:30′,  con presentazione del Progetto Children Lab, con la presentazione della presidente del Consiglio Comunale di Torino, da dottoressa Maria Grazia Grippo e Consigliere comunale della Città Abdullahal Ahmed, dibatitto, musica con la sopranna afro-americana FE‘ e l’artista Cameroisene AFRAN ART” e NATAN KIBOBA dell’ IENA, cultura e divertinemto, lettura, espositionze, gastrinomia e attivita delle comutità.

– Le giornate del 31 Maggio e 2 Giugno, che sono state annulate per il maletempo del 24 maggio, saranno ricuperaremo le 21 & 22 settembre al COMALA in Corso Ferrucci.

Intervento Console Generale Marocco a Torino all'apertura del Festival