Associazione Panafricando

E’ una rete ed il consolidamento sul territorio formata da un gruppo di persone appartenenti a diverse comunità di origine africana, africana/italiana, afrodiscendente ed italiana presenti sul territorio Torinese.

Associazione Panafricando

REALIZZAZIONE

Panafricando tra le sue molteplici progettualità, dal 2014 organizza il “Festival Panafricano” coinvolgendo le comunità migranti africane del territorio nella celebrazione dell’anniversario della costituzione dell’ Unione Africana. Ha organizzato 5 festival consecutivi dal 2014 al 2018.

Associazione Panafricando

MISSION

Creare un luogo dove coniugare curiosità ed emozioni e scoprire, insieme a chi è arrivato da terre lontane, le culture straniere come ricchezza e non come criticità per il territorio. Creando un nuovo spazio di arte e innovazione intendiamo favorire i processi di comprensione, dialogo ed accoglimento reciproci.

Associazione Panafricando

VISION

Panafricando con la collaborazione dei suoi partner di progetto intende avviare ed offrire, nel prossimo futuro a Torino, attraverso il TO.Mama uno spazio fisico, “afro-diretto” sull’esperta guida dell’ Educatorio, d’ arte, innovativo, neutro, d’ incontro dove la vastità della cultura Africana sostiene e concretizza i processi di conoscenza e di consenso reciproco tra i cittadini.

Associazione Panafricando

BISOGNI

In questo crescente contesto multiculturale, a seguito dei difficili anni in cui, abbiamo affrontato una pandemia prima ed una guerra poi e con l’aggravarsi della situazione economica e sociale nel nostro paese, riteniamo che un bisogno primario sia costituito dalla necessità di individuare luoghi e momenti nelle città, in cui favorire l’ incontro tra i cittadini delle diverse origini.

Nostra Storia

Ben arrivato sul sito di Panafricando

Premesso & Contesto alla créazione di Panafricando ?

L’integrazione e lo scambio culturale sono il motore del cambiamemto e dell’innovazione di ogni societa nel mondo.
L’incontro di più culture e la condivisione delle tradizione è una realtà esistente da sempre e sempre attuale.
La collaborazione e la fraternizzazione tra le idee e prospettive diverse sono alcuni degli aspetti più belli che caratterizzano la nostra umanità.
Incontrarsi, avvicinarsi e conoscerci permette a tutte le comunità di realizzare qualcosa di nuovo rispetto al passato e cosi far avanzare le società.

Sono questi i principi che hanno ispirato la nascita dell’associazione Panafricando nel 2016, dopo l’esperienza aquisita nel organizzare il ” Festival Panafricano di Torino ” da 2014 a 2016.

Cos’è Panafricando ?

Panafricando è un’associazione di promozione sociale e culturale fondata dai componenti delle comunità africane di Torino e Provincia il 28 dicembre 2016, dopo tre anni dell’organicazione “Festival Panafricano di Torino “.

Obbiettivo di  Panafricando ?

Dare visibilità alle comunità presenté sul terittorio, servire anche di Pont con le aurorità e gli enti pubbliche e private che lavora sulle tematiche dell’immigrazione, inclusione  e i diritti sociale, e una convivenza sociale, pacifica tra la cittadinanza.

Cosa fa Panafricando ?

Promozione e valorizzazione delle competenze dei componenti delle comunità. Organizzazione eventi culturali, spettacoli, dibattiti sui argomenti d’interesse delle comunità. Sostegno alle associazione.  Creazione di rete tra le associazione. Sportello d’informazione ed orientamento per l’inserimento sociale.

Numero delle comunià nel 2014

Numero delle comunià nel 2023

Numero delle edizione realizzate

Edizioni del Festival Panafricano Torino

“Festival Panafricando 2024”

Ti aspettiamo nel mese di maggio 2024, per la prossima e ottava edizione…

“Festival Panafricando 2017”

La quarta edizione si è tenuta dal 25 al 28 maggio 2017. È stata promossa dai medesimi paesi della terza edizione e sempre con il sostegno della Circoscrizione 7, del Centro Piemontese di Studi Africani e con il patrocinio della Città di Torino, del Consiglio Regionale e dell’INPS.

“Festival Panafricando 2023”

Dal 22 Giugno al 25 Giugno 7a edizione del Festival Panafricano di Torino. Nei diversi spazi messi a disposizione dal comune tra cui la Gam, Cine-teatro Baretti, l’Educatorio della Provvidenza, il polo culturale Lombroso, Casa del Quartiere di San Salvaria, il Cine-Teatro Maffei, ha presentato ai cittadini interessati una rosa di attività composta da n.9 laboratori e workshop gestiti dalle comunità africane e afrodiscendenti aderenti all’iniziativa, n.4 eventi musicali, n. 1 performance comica, n.3 presentazioni di libri, n.4 conferenze, n.2 filate, n. 3 proiezioni cinematografiche e n.1 mostra fotografica.

“Festival Panafricando 2016”

La terza edizione del Festival, svoltasi dal 20 al 22 maggio 2016, ha ricevuto il sostegno della Circoscrizione 7, del Centro Piemontese di Studi Africani e il Patrocinio della Città di Torino, del Consiglio Regionale e dell’INPS.

“Festival Panafricando 2022”

Il 24 e 25 maggio, Panafricando ha preso parte alla celebrazione per i 67 anni della creazione dell’Unione Africana, Il Festival Panafricano Piu, al Cinema – Teatro Maffei, in via Via Principe Tommaso 5.

– Il 25 maggio, Panafricando, è stato collaboratore del Centro Piemontese di Studio Africani (CSA) e il Centro Studio di Politica Internazionale (CeSPI) nella diretta streaming – tenutasi alle ore 10,30 al Circolo Dei Lettori, presso Via Bogino 9 – del Ministero degli Affari Esteri (MAECI) per la celebrazione della Giornata Dell’africa 2022.

“Festival Panafricando 2015”

La seconda edizione si è tenuta nel 2015, ed è stata promossa dai dodici paesi della prima edizione con l’aggiunta di altri dodici: Algeria, Angola, Benin, Capo Verde, Egitto, Eritrea, Mozambico, Ruanda, Sierra Leone, Sudan, Togo, Tunisia.

“Festival Panafricando 2018”

La quinta edizione si è svolta in due fasi: la prima, dal 4 al 18 maggio, è stata la ”Mostra Fotografica”, avvenuta nell’ex biblioteca del Palazzo Lascaris del Consiglio Regionale del Piemonte, parte dell’evento la ”Notte Bianca”. La seconda fase, ovvero il festival vero e proprio, si è svolto dal 24 al 27 maggio 2018 nel Museo dell’ex Carcere “Le Nuove” in Via Paolo Borsellino 3.

“Festival Panafricando 2014”

La prima edizione del Festival ha avuto luogo presso il Centro d’Incontro di Corso Belgio 91 e i campi di via Carmagnola 27 a Torino, il 17 e 18 Maggio 2014.