OBIETTIVO INTERCULTURA – Punti di vista e punti di incontro Africa Italia.

La Mostra “Obiettivo Intercultura; Punti di vista e Punti di Incontro” vuole raccontare dell’Intercultura a Torino attraverso le comunità, gli imprenditori e la quotidianità.

Ogni fotografia esposta ha l’obiettivo di dare voce ai punti di vista dei nuovi cittadini di origine africana ed al contributo culturale, sociale ed economico che, a beneficio di tutti, produce l’incontro tra comunità diverse che si arricchiscono reciprocamente.

La mostra si articola su 5 temi:

Arte e Cultura; la rappresentazione dell’arte e delle rappresentazioni culturali nell’ambiente Torinese e Italiano.

Fare Comunità; il quotidiano lavoro di Inclusione e di Intercultura nelle comunità di Torino.

Imprenditoria e Lavoro; piccoli e grandi imprenditori che ogni giorno collaborano nella realizzazione della società Torinese

Punti di vista e Punti di Incontro; foto artistiche che rappresentano il nostro punto di vista sull’Intercultura

NOTTE BIANCA

Palazzo Lascaris ,Via Alfieri 15, sede dell’Assemblea legislativa subalpina resterà aperto dalle ore 17.00 del 12 maggio alle ore 1.00 del 13 maggio, con un ricco programma di eventi comprendenti esibizioni musicali, narrazioni e visita della mostra “Obiettivo Intercultura: punti di vista punti di incontro Africa Italia” organizzata in collaborazione con l’associazione Panafricando.

La serata, nel segno della cultura africana, sarà animata dalla presenza dei Drum Theatre, nove giovani percussionisti guidati da Sergio Cherubin (che si esibiranno dalle 17.30 alle 19.00), dal coro “Le Voci di Ariel”, con i ragazzi della Cooperativa L’Isola di Ariel (dalle 19.00 alle 21.00) e dalla partecipazione di Esa Abrate, musicista e cantautore di origini africane che intratterrà il pubblico con la sua musica e cover di brani contemporanei (dalle 21.00 alle 23.00).

Nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Libri saranno proposti i Libri Viventi: una performance narrativa con tre persone di origine africana che testimoniano le loro esperienze di vita vissuta, dialogando con il pubblico.

I libri saranno anche protagonisti nella stessa sede con Book Night: tutti i cittadini potranno ritirare gratuitamente, a Palazzo Lascaris e presso l’Urp di via Arsenale 14/G, alcune pubblicazioni sul Piemonte messe a disposizione dal Consiglio regionale.

Nella stessa serata sarà possibile ritirare presso l’Urp di Via Arsenale 14, pubblicazioni di interesse regionale gratuitamente.

 

2018-05-16T11:30:49+00:00 maggio 16th, 2018|